Intorno al 1989, un sociologo americano di nome Ray Oldenburg ha suggerito la divisione degli spazi sociali in tre “spaces”
Il primo posto: questa è la nostra casa e le persone che la abitano (intesa da Oldenburg come il modello familiare tradizionale).
Il secondo posto: indica i luoghi di lavoro o di apprendimento (scuola per bambini, ufficio, laboratorio o laboratorio per adulti).
Il terzo posto: luoghi dediti alla socialità dove le persone si rilassano in pubblico, con interazioni sociali libere. (Per i bambini c’è il parco giochi, mentre per gli adulti ci sono bar, centri commerciali, piazze, ristoranti, ecc.)
Faccio un salto in avanti alla fine degli anni ’90, con l’espansione di Internet su scala globale, poi a metà degli anni 2000 con la comparsa dei social network digitali e dei mezzi di comunicazione remoti super veloci, quando questa categorizzazione piuttosto semplicistica dei luoghi ha iniziato a fondersi. Persone che lavorano da casa, bambini che cambiano il parco giochi fisico in uno virtuale (giochi online), bar che diventano laboratori di appuntamenti con date prefissate attraverso un’app, dove gli incontri casuali sono sempre meno benvenuti.
Questa tendenza sembrava scoraggiante, ma le stesse tecnologie in cui le persone si stavano rifugiando, durante l’inizio e la metà del 2010 hanno lasciato il posto a nuovi ambienti sociali fisici: “spazi hacker, spazi maker, Living Lab, FabLab, spazi di vita condivisi, coliving e spazi di coworking – che stanno emergendo nelle città postindustriali “e sempre più anche nelle aree suburbane (come Oderzo!).
Uno studio dell’Università di Berna del 2017 si è concentrato sull’emergere di questi nuovi ambienti sociali, come risultato di tendenze concorrenti promosse dall’economia della conoscenza, vale a dire l’integrazione del lavoro e della vita personale.
“L’economia basata sulla conoscenza riconosce l’importanza della conoscenza come motore della produttività e della crescita economica, sottolineando il ruolo dell’informazione, della tecnologia e dell’apprendimento nella performance economica” (OCSE, 1996; Powell & Snellman, 2004).
Lo studio si è svolto a Parigi, dove gli autori hanno osservato luoghi che combinavano elementi della categorizzazione di Oldenburg menzionata all’inizio: spazi abitativi, lavorativi e di libera interazione. Hanno intervistato i fondatori di queste sedi per conoscere le loro intenzioni e infine approfondito i vari articoli su giornali e media digitali dedicati all’argomento.
Verso il quarto posto
Hanno concluso con la seguente categorizzazione degli spazi in questa nuova economia:
La combinazione del primo e del secondo posto – The Coliving Space
Luoghi incentrati sulla produttività, come bootcamp o case di hacker, dove le persone vivono e lavorano insieme cercando di trovare l’idea del prossimo miliardo di dollari. Sebbene ci possano essere tempo e spazi per rilassarsi, l’ambiente generale è competitivo.
La combinazione del secondo e terzo posto: lo spazio di coworking
Luoghi in cui le persone si recano principalmente per lavoro, ma anche per socializzare e creare nuove reti. Diversamente dallo spazio di lavoro tradizionale, dove ci sono gerarchie e competizione, questi spazi offrono la possibilità di amicizia e collaborazione, poiché convergono lavoratori con obiettivi diversi e provenienti da settori diversi.
La combinazione del primo e del terzo posto – The Comingling Space
Nello studio, trattano questi luoghi come sviluppi residenziali con appartamenti e servizi comuni, come palestre, negozi e caffè. Pensiamo che qualsiasi hotel o ostello possa rientrare in questa categoria.
La combinazione di primo, secondo e terzo posto: il quarto posto, “the fourth space”
L’ultima tendenza negli spazi (esclusiva per le grandi città). Hotel di coworking o residenze intelligenti che includono coworking, palestre, negozi, caffetterie, bar, scuole, ecc. Una buona idea? Può essere. Poiché questi nuovi sviluppi sono piuttosto costosi, pensiamo che siano piuttosto elitari, il che a lungo termine potrebbe inciampare sulla diversità sociale.
Allora, dove si trova Zoran Hub ?
L’hub di Zoran rientra nella categoria degli spazi di coworking, ma ci piace pensare che sia un po ‘di più. Vogliamo ospitare persone che lavorano in modo indipendente, ma hanno bisogno di una comunità con cui socializzare e collaborare; persone che necessitano di un luogo per un incontro professionale senza gli ostacoli del bar, dove possono utilizzare ausili audiovisivi; insegnanti che hanno bisogno di posti economici per dare le loro lezioni; un hub che può aiutarti a sviluppare il tuo spazio digitale.
Qualunque cosa tu voglia farne, sei il benvenuto in questo hub.
Bibliografia:
https://en.wikipedia.org/wiki/Third_place