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Come abbiamo esaminato nel precedente articolo di questa serie, l’e-commerce può avvenire su molti livelli a seconda del modello di business su cui si basa (B2B, B2C o C2C). A seconda della tipologia (materiale o digitale) e del volume (all’ingrosso o al dettaglio) dei prodotti in vendita, un commerciante deve considerare una serie di elementi prima di avviare un’attività di vendita online.

Qui ti presentiamo i componenti che integrano un e-commerce in modo che tu possa valutare quanto sei preparato a realizzarne uno.

Gestione della catena di fornitura / gestione dell’inventario – Usa un ERP

L’obiettivo principale della gestione della catena di approvvigionamento è soddisfare le richieste dei clienti attraverso l’uso più efficiente delle risorse, compresa la capacità di distribuzione, l’inventario e la manodopera. In teoria, una catena di approvvigionamento cerca di far corrispondere la domanda con l’offerta e di farlo con un inventario minimo.

Vari aspetti per ottimizzarla includono il collegamento dei fornitori per evitare intoppi:

a. Approvvigionamento strategico per trovare un equilibrio tra il minor costo dei materiali e il trasporto, con una tempistica esatta per ottimizzare il flusso di produzione.

b. Mantenere il giusto mix di ubicazione di stabilimenti e magazzini per servire i mercati dei clienti.

c. Utilizzando l’allocazione di posizione, l’analisi del percorso dei veicoli, la programmazione dinamica e l’ottimizzazione della logistica tradizionale si massimizza l’efficienza della distribuzione.

Un modo per farlo è utilizzare un software ERP (Enterprise Resource Planning). In poche parole, un ERP è una suite di applicazioni integrate, che un’organizzazione può utilizzare per raccogliere, archiviare, gestire e interpretare i dati di molte attività aziendali. I sistemi ERP possono essere locali (come SAP o Oracle) o basati su cloud (come Netsuite o Katana). Le applicazioni basate su cloud sono cresciute negli ultimi anni grazie alla disponibilità immediata delle informazioni da qualsiasi luogo con accesso a Internet.

Logistica di consegna

Una parte complessa dell’e-commerce, specialmente quando si parla di beni materiali, è la capacità di un’azienda di consegnare i prodotti all’utente finale. I mercati e i rivenditori online devono trovare il modo migliore per evadere gli ordini senza perdere un sacco di soldi nel farlo.

Le piccole aziende di solito controllano le proprie operazioni logistiche perché non hanno le risorse per assumere un’azienda esterna, quindi la loro portata può andare dal locale al domestico. La maggior parte delle grandi aziende assume un servizio di evasione ordini che si occupa delle esigenze logistiche di un’azienda, specialmente quando si tratta di ordini internazionali.

Elencheremo qui i problemi logistici più importanti da risolvere quando si pianifica la vendita online, perché l’adempimento della consegna è la barriera d’ ingresso più comune che può far fallire un’intera operazione di e-commerce:

1. Volume del pacchetto. Il modo più semplice per riassumere questo è: più grande e pesante è il tuo prodotto, maggiori sono i vincoli per inviarlo.

2. Distanza. Come sopra, maggiore è la distanza, maggiore è il costo di consegna e l’intervallo di tempo.

3. Ordini nazionali o internazionali. Questa è la parte più difficile da considerare quando si avvia un e-commerce. Le consegne nazionali saranno sempre più semplici rispetto a un pacco che attraversa i confini. Assicurati di conoscere tutte le tasse doganali relative ai tuoi prodotti prima di iniziare a gestire le spedizioni internazionali.

4. Durata del prodotto. Ecco un elenco ordinato dai prodotti più deperibili a quelli più durevoli che puoi immagazzinare e vendere tramite l’e-commerce. Considera che più breve è la durata della vita, più efficiente è la catena di approvvigionamento che devi controllare:
A. Cibo cotto (di qualsiasi tipo)
B. Cibo crudo (verdure)
C. Cibi crudi (carne e latticini, sottovuoto)
D. Cibo in scatola
E. Vini, liquori e bevande in scatola
F. Vestiti/scarpe/moda (non deperiscono ma sono stagionali)
G. farmaci da banco
H. Prodotti di bellezza e igiene
I. Tecnologia digitale
J. Libri e prodotti di cancelleria
K. Strumenti, mobili e materiali da costruzione

Si deve anche considerare che prodotti diversi hanno esigenze di stoccaggio diverse, quindi la logistica di magazzino svolge un ruolo estremamente importante nella vendita digitale di beni materiali.

Canali di distribuzione (ambienti digitali sicuri)

Nel marketing tradizionale esistono tre livelli di distribuzione:
1. Diretto (dal produttore al consumatore)
2. Livello 1 (dal produttore al rivenditore al consumatore)
3. Livello 2 (dal produttore al grossista, dal rivenditore al consumatore)

Poiché l’e-commerce può avvenire tra uno qualsiasi dei livelli sopra menzionati, l’unica cosa che conta è l’ambiente digitale in cui vive e quanto sia sicuro per gli acquirenti fornire le coordinate bancarie:

1. Sito Web del produttore: Questo è un sito Web aziendale (www.latuaazienda.com) configurato in un ambiente dinamico. Se oggi configuri un sito web per l’e-commerce non devi preoccuparti di ottenere un dominio sicuro con certificato SSL, perché i servizi di hosting lo includono già di default. Se hai creato un sito web più di dieci anni fa, controlla meglio il tuo dominio e vedi che inizia con https://www… il che significa che è correlato a un DNS sicuro. Se il tuo dominio inizia con solo http://www… significa che non ha un certificato di sicurezza, il che lo rende vulnerabile agli autori e, peggio ancora, i motori di ricerca come Google lo valutano negativamente e abbassano il tuo ranking organico. Se il secondo è il tuo caso, contatta il tuo host per ottenere un certificato SSL o cercane un host nuovo.

2. Portali di mercato. Chiamateli amazon, eBay, alibaba o etsy, questi sono portali web specializzati in e-commerce B2B, B2C e C2C. Sono ottime soluzioni se l’infrastruttura della tua azienda non ti consente di eseguire le tue operazioni logistiche e le consegne. Amazon da solo offre ai venditori un negozio online, un magazzino e servizi di consegna a pagamento per vendita o su base mensile, oltre a una commissione di vendita aggiuntiva che varia dal 6% al 45% a seconda del prezzo del prodotto. Secondo questo sito web la maggior parte dei venditori paga in media il 15% per ogni vendita.

3. Canali di risorse digitali. Si tratta di piattaforme che vendono risorse digitali, come musica, streaming video, app o servizi cloud. Possono offrire i loro servizi a un canone mensile (come netflix, steam o spotify) o vendere per articolo (come iTunes, google play o app store). Se sei un regista, un artista digitale, un musicista, uno sviluppatore di giochi o app, queste sono ottime piattaforme per vendere i tuoi prodotti tramite micropagamenti (ogni download o riproduzione ti pagherà una piccola commissione). Altrimenti, l’ultima mania nel panorama digitale sono i cosiddetti NFT, che sono asset crittografati con blockchain (film, immagini, canzoni o software), venduti con un certificato di autenticità di un file digitale unico e inalterabile.

Sistemi di trasferimento elettronico di fondi (transazioni sicure di e-commerce)

Sia che accade su un sito Web o in un mercato come Amazon, i venditori devono garantire un ambiente sicuro per i dettagli del conto bancario dell’acquirente. Il furto di identità è una realtà che accade in Internet più di quanto vorremmo ammettere. Ci sono due modi fondamentali per garantire quanto sopra.

1. Interfaccia di pagamento bancario.

Questo sarebbe un modulo online integrato a un’autenticazione di base (dell’istituto finanziario sul lato ricevente, chiamalo VISA o Mastercard), che offre l’integrità dei dati e la riservatezza delle informazioni elettroniche scambiate su una rete pubblica. Per questo, è necessario disporre di un certificato da un’autorità di certificazione (CA) autorizzata che fornisce l’infrastruttura a chiave pubblica (PKI) ed includere un livello di sicurezza di trasporto (TLS) per salvaguardare la parte della transazione condotta su reti pubbliche . Anche se può sembrare molto complesso, sono disponibili molti framework specializzati in questo, che possono essere facilmente integrati in un sito web.

2. Portafoglio di denaro digitale (AKA PayPal)

Un portafoglio di denaro elettronico è una piattaforma che consente alle persone di registrarsi per effettuare pagamenti online senza inviare i dettagli del conto bancario. Sono utili perché offrono agli utenti la possibilità di aggiungere denaro al proprio portafoglio sia con transazioni con carta di credito o debito, sia attraverso l’acquisto di carte con un determinato importo di contanti (20, 50 o 100 euro) acquistabili nelle maggiori negozi al dettaglio, che possono poi essere caricati sull’account dell’utente tramite il codice nella carta. Sono sicuri perché richiedono l’autenticazione dell’utente e sono veloci perché non è necessario compilare moduli per effettuare i pagamenti, è sufficiente accedere al proprio account di portafoglio.

Nell’e-commerce, è una buona pratica offrire ai tuoi acquirenti entrambe le opzioni quando controllano i prodotti dal tuo negozio online.

Scambio elettronico di dati

A parte lo scambio di dati che coinvolge i pagamenti elettronici, per gestire in modo sicuro e legale un e-commerce, è necessario essere in grado di inviare fatture certificate elettronicamente. In Italia è possibile farlo a traverso il sistema gratuito fornito dall’Agenzia delle Entrate. Trova tutta l’informazione qui.

Analisi dei dati

Infine, una volta che tutto è stato configurato e hai attivato il tuo sito di e-commerce o negozio nel marketplace, dovresti essere in grado di leggere e comprendere l’analisi dei dati. Ci sono molti strumenti che registrano un’incredibile quantità di informazioni che possono dire quale dei tuoi prodotti sta vendendo meglio, dove stai raccogliendo più clienti, a che punto le persone abbandonano gli acquisti se cambiano idea e molte altre informazioni utili  per valutare, regolare e ottenere così risultati migliori.

Ricorda, la parte più difficile di un e-commerce non è la costruzione e l’installazione di un negozio online, ma piuttosto le operazioni quotidiane e il follow-up di un intero sistema che deve funzionare in modo continuo e coordinato.

Quando si investe su un e-commerce, bisogna poter pagare per lo sviluppo dei blocchi descritti in questo articolo, oltre a una gestione continua di questi sistemi che non funzionano da soli in automatico. Lo Zoran Digital Hub può assisterti sia nella costruzione che nelle operazioni di un e-commerce, sia direttamente, sia collegandoti ai migliori team possibili che possono fornire ottimi risultati. Contattaci per una consulenza.

Resta sintonizzato per il terzo e ultimo capitolo di questa serie di e-commerce, in cui ti consigliamo le migliore piattaforme che svolgono il lavoro descritto qui. Ciao 🙂

Bibliografia

https://en.wikipedia.org/wiki/E-commerce

https://en.wikipedia.org/wiki/Supply_chain#Management

https://en.wikipedia.org/wiki/Distribution_(marketing)#Channels_and_intermediaries

https://en.wikipedia.org/wiki/E-commerce_payment_system

https://en.wikipedia.org/wiki/Electronic_data_interchange

https://fitsmallbusiness.com/amazon-seller-fees/